Changes between Version 32 and Version 33 of BozzaAnalisiFunzionale


Ignore:
Timestamp:
01/17/11 13:49:43 (4 years ago)
Author:
lfranc
Comment:

corretti alcuni refusi

Legend:

Unmodified
Added
Removed
Modified
  • BozzaAnalisiFunzionale

    v32 v33  
    3434}}} 
    3535 
    36 > Si diceva che fa fede la fattura. Riconducendo tutto a questo caso si potrebbe dire che l'OrdineGASProduttore inviato ma non consegnato PUò essere modificato. Tuttavia, non credo opportuno implementare questa politica per tutti, ma anzi che sia strategico relegare questa decisione ai singoli GAS. Per questo propongo che il "punto di non ritorno" di modifica dei prezzi dei Prodotti di un OrdineGASProduttore, non dell'OrdineGasistaProduttore, siano configurabili nel !PattoDiSolidarietà. 
     36> Si diceva che fa fede la fattura. Riconducendo tutto a questo caso si potrebbe dire che l'OrdineGASProduttore inviato ma non consegnato Può essere modificato. Tuttavia, non credo opportuno implementare questa politica per tutti, ma anzi che sia strategico relegare questa decisione ai singoli GAS. Per questo propongo che il "punto di non ritorno" di modifica dei prezzi dei Prodotti di un OrdineGASProduttore, non dell'!OrdineGasistaProduttore, siano configurabili nel !PattoDiSolidarietà. 
    3737 
    3838>> Meglio usare 4 campi (2 gruppi: ordinato e consegnato). 2 per l'importo e della quantità ordinati e 2 per l'importo e la quantità consegnati. I primi 2 non possono essere modificati dopo la disposizione, gli altri 2 si. Questa implementazione riflette la realtà. 
     
    9191   * notifica il ReferenteProduttoreGAS e i Gasisti della disponibilità di un nuovo Prodotto (il !ListinoGasista viene aggiornato automaticamente) 
    9292 
    93 > Quest'ultimo punto è sbagliato se decidiamo di associare una lista statica di prodotti ad ogni ordine. Se prendiamo questa strada non è possibile aggiornare automaticamente i !ListinoGasista. Propongo una soluzione per questo problema: nel !CatalogoProduttoreGAS ogni prodotto abbia associato un "flag": "lo voglio sempre", "non lo voglio mai", "se è disponibile mostramelo al momento dell'ordine che scelgo". Meglio un peso: 100, 50, 10 così è estendibile e filtrabile. Nel !PattoDiSolidarietà si mette un'opzione di default per il peso dei nuovi Prodotti nel CatalogoProduttoreGAS. Ritornando al problema principe di associare i prodotti ad un ordine il 90% dei GAS rimmarrà con il valore di default di peso 100 come preferenza nel CatalogoProduttoreGAS, mentre i più scettici lo abbasseranno (ovviamente per loro non sarà un numero) e potranno decidere di volta in volta. Mi fanno più paura gli sforzi dell'utente, più che quello dei programmatori. 
     93> Quest'ultimo punto è sbagliato se decidiamo di associare una lista statica di prodotti ad ogni ordine. Se prendiamo questa strada non è possibile aggiornare automaticamente i !ListinoGasista. Propongo una soluzione per questo problema: nel CatalogoProduttoreGAS ogni prodotto abbia associato un "flag": "lo voglio sempre", "non lo voglio mai", "se è disponibile mostramelo al momento dell'ordine che scelgo". Meglio un peso: 100, 50, 10 così è estendibile e filtrabile. Nel !PattoDiSolidarietà si mette un'opzione di default per il peso dei nuovi Prodotti nel CatalogoProduttoreGAS. Ritornando al problema principe di associare i prodotti ad un ordine il 90% dei GAS rimmarrà con il valore di default di peso 100 come preferenza nel CatalogoProduttoreGAS, mentre i più scettici lo abbasseranno (ovviamente per loro non sarà un numero) e potranno decidere di volta in volta. Mi fanno più paura gli sforzi dell'utente, più che quello dei programmatori. 
    9494 
    9595 Caso 2) Il Produttore: 
     
    235235 
    236236== !OrdiniPeriodici == 
    237 Al fine di semplificare al massimo la vita del !Gasista, è importante implementare un meccanismo che consenta la pianificazione (scheduling) degli Ordini ricorrenti (che avvengono periodicamente con cadenze fissate).  Il !Gasista dovrebbe poter inserire nel Sistema gli Ordini che si trova ad eseguire periodicamente (!OrdiniPeriodici), specificando: 
     237Al fine di semplificare al massimo la vita del Gasista, è importante implementare un meccanismo che consenta la pianificazione (scheduling) degli Ordini ricorrenti (che avvengono periodicamente con cadenze fissate).  Il Gasista dovrebbe poter inserire nel Sistema gli Ordini che si trova ad eseguire periodicamente (!OrdiniPeriodici), specificando: 
    238238 
    239239 * prodotto